domenica 22 maggio 2011

Macchine fotografiche 1/5: la scelta


Oggi diamo inizio alla prima serie di articoli sullo stesso tema :Le macchine fotografiche.
Acquistare una macchina fotografica a buon prezzo e di buona qualità non è semplice.
Normalmente si va in un negozio, ci facciamo condizionare dal look della macchina fotografica, guardiamo i megapixel (senza neanche sapere cosa sono), ci lasciamo abbabbiare dal commesso (che magari fino al giorno prima aveva venduto bare ;) e compriamo una macchina qualsiasi il cui prezzo sia per noi abbordabile.

Niente di più sbagliato.

La prima cosa da sapere è che molte delle macchine fotografiche in commercio sono alquanto scarse e la tecnologia di questi apparecchi deve ancora crescere. Scattare buone foto, soprattutto in automatico è per le macchine fotografiche un arduo compito.
Questo significa che è sempre opportuno, come prima cosa, scegliere l'ultimo modello di macchina fotografica.

Ma quale tra i mille?
La risposta, non ci crederete, ma è dentro di voi!
Come dice Marzullo 'fatevi delle domande e datevi delle risposte' non sto scherzando.




Le domande che ognuno dovrebbe porsi prima di acquistare una macchina fotografica sono tante io ve ne propongo 5:
LE 5 DOMANDE
1
Tascabile,da marsupio o da borsa? Io ad es. le ho avute di tutte le taglie e devo dire che solo la tascabile, mi soddisfa in pieno. Non riesco ad andare in giro con la macchina al collo come fanno i giapponesi
2
Quanto mi piace fotografarmi? Cioè quanti autoscatti farò a me stesso o con i miei amici o con il mio partner? Non sono un amante del genere autoscatto ma oggi è davvero una moda fare gli autoscatti.
3
Mi piace impostare con cura i parametri della macchina o sono il tipo che alla macchina dice 'io premo il pulsante, al resto pensaci tu'? Nel mio caso sono in una via di mezzo, imposto le scene già pronte tipo: 'Panorama, ritratto, fuochi artificiali' mentre con i settaggi specifici impazzisco.
4
Prima di un evento, matrimonio, battesimo, comunione, partenza delle vacanze, mi ricordo di mettere sempre in carica la macchina? Vi sorprenderà ma anche questo conta. Io l'unica 'preparazione' che faccio prima di portare la macchina è "incrociare le dita" e sperare che sia carica.
5
La uso più per i viaggi o per le foto in casa e al parco?

Avete una risposta a queste domande? Nella speranza che siano quelle giuste vi dico a questo punto come si sceglie una buona macchina fotografica.

Tenete conto della marca:
LE PRINCIPALI MARCHE
canon
è un ottima marca, fa ottime macchine a tutti i livelli. Unico difetto significativo: batteria dalla scarsa durata.
nikon
ottima marca anch'essa, ma principalmente per i modelli più costosi, dai 500€ in su diciamo.
sony e samsung
sono 2 case che coniugano un buon livello di macchina con funzioni più simpatiche di altre case. Anche tra le 2 preferisco la Sony. Un esempio, sony è stata una delle prime ad introdurre non solo il riconoscimento dei volti ma anche del sorriso ;)
Panasonic,casio,
fujifilm
fanno solo alcuni modelli particolarmente validi, bisogna sapere quali. Io ad es. ho una panasonic TZ10 una buona super zoom

Tenete conto di alcune caratteristiche:
I megapixel: 
da 6 in su vanno benissimo (ma cmq non vi dico cosa sono ;)

Lo zoom: 
se non vi piace avvicinarvi troppo ai soggetti, se fotografate spesso dallo stadio, o se piuttosto che correre dietro vostro figlio lo volete "inseguire" con lo zoom, tenete conto anche di uno zoom ottico da 10X in su.

Doppio display o telecomando:    
se vi piacciono gli autoscatti esistono macchine con doppio display quello dietro solito e uno davanti per guardare voi stessi in un autoscatto. O con telecomando per scattare che evita la corsa contro il tempo dell'autoscatto ma decidete con un click sul telecomando quando scattare.

Display mobile:
Se vi piace fotografare o riprendere video da strane angolazioni alcune macchine hanno un display (solitamente più piccolo) ma ruotabile. Ottimo anche per gli autoscatti.

L'estetica:
anche l'occhio vuole la sua parte. Penso che comunque l'estetica non debba essere il criterio di scelta più importante ma l'ultimo. Ovvero dopo che ho individuato 2 o 3 macchine che mi sembrano buone e adatte a me , scelgo la più bella ;)

A pile o batteria a pacchetto:
alcune macchine vanno a pile anche ricaricabili tenete però presente che sono più pesanti, si scaricano anche senza usarle (quindi il giorno del compleanno di vostro figlio saranno sicuramente scariche) ma si possono comprare al volo nuove e cariche in un tabaccaio.

Display:
In generale, oggi tutte le macchine hanno un gran display da circa 3" ma ci deve essere anche lo spazio per le dita, il touch è scomodo. Inoltre la macchina deve avere una buona presa per minizzare l'effetto mosso e comandi facilmente e comodamente raggiungibili con le dita.
Si devono accendere in fretta, se c'è vostro figlio di 6 mesi che impenna col triciclo non potete star li ad aspettare che la macchina sia pronta.

Video:
Le macchine attuali fanno anche buoni video e anche in hd.

La caratteristica più importante:
E adesso preparatevi che vi rivelo la caratteristica più importante, la caratteristica più importante è: la qualitá.

Fregati! Eh si perché la qualità è l'unica cosa che non si misura e che nessuno pubblicizza mai. E allora come fare?
Beh per questo ci sono fior di esperti su internet che danno voti alle macchine fotografiche (purtroppo quasi tutti in inglese). Un modo facile per capire quindi se è una macchina è di qualità può essere accedere a 2/3 dei siti che pubblico qui sotto, cercare le macchine che vi piacciono e vedere se è valutata bene su tutti i siti, magari senza neppure leggere la recensione ma almeno il commento finale.

È tutto chiaro? Più o meno.
Ricapitoliamo per passi:

Passo 1: andate in un negozio a farvi una prima infarinatura
Passo 2: fatevi le 5 domande ( o anche altre se le avete) e cercate di capire quali sono per voi le caratteristiche più importanti che una macchina deve avere (zoom, peso, Display,etc)
Passo 3: cercate su Internet le macchine (mi raccomando l'ultimo modello) che hanno le caratteristiche individuate
Passo 4: verificate, sui siti indicati sotto, come sono valutate le macchine e scartate le peggiori (anche se più belle o più economiche)
Passo 5: tornate in negozio a rivederle da vicino e scegliete quella che vi convince di più
Passo 6: passate alla cassa ( o magari acquistate su Internet)

Ciao ciao  e vi do appuntamento al prossimo post:

Siti dove verficare la qualità delle macchine fotografiche:

2 commenti:

Non vedo cosa ci sia di strano nel comprare una macchina fotografica da un tizio che fino al giorno prima vendeva bare. :D
Un abile venditore ti indirizza sempre(?) o quasi...sul prodotto giusto per te!

@giorgio duroi: Forse gli legherei le mani ad un "Pollo di gomma con la carrucola in mezzo" e gli scatterei una foto...
1-Usa->"Pollo con carrucola" con "Commesso"; 2-Usa->"Commesso attaccato al Pollo con carrucola" con "Traliccio";
3-Prendi->"Macchina fotografica incustodita";
4-Usa->"Macchina fotografica" con "Commesso attaccato al traliccio"

Ma...mi sa che cercherò di seguire i suoi preziosi consigli...
Non posso mica sprecare un "Pollo di gomma con una carrucola in mezzo" così!?

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More