venerdì 3 giugno 2011

In Italia il latte per neonati è il più caro d'Europa? e io lo compro in Germania

L'argomento latte artificiale è molto delicato, c'è un'attenzione enorme da parte dei neo-genitori ed essendo anch'io un neo papà ho avuto modo di conoscere e capire un po' cosa c'è dietro la vendita del latte per neonati.

Questo articolo forse mi riuscirà un tantino lungo ma seguitemi fino alla fine scoprirete un mondo forse inaspettato e purtroppo non bellissimo.



Cominciamo da un concetto fondamentale: la comunità europea ha emesso un direttiva che detta leggi molto restrittive sulla composizione e sulla commercializzazione del latte cosidetto '1' e '2' ovvero il latte che sostituisce quello materno e quello di proseguimento.

La trovate qui:http://www.normativasanitaria.it/normsan-pdf/CEE/2007/23443_1.pdf

La direttiva spiega, fin nei minimi dettagli, come questi latte devono essere composti e questo fa si che tutti i latte sono sostanzialmente uguali.
Ma non solo, la direttiva dice anche:
  1. Quale deve essere il nome del prodotto sulla scatola (in tutte le lingue dell'unione)
  2. Che il  latte '1' non deve essere pubblicizzato ne offerto in campioni omaggio
  3. Sulla scatola deve esserci sempre la dicitura che il latte materno è il miglior nutrimento che si possa dare ad un bambino
  4. Persino che sulla scatola non ci devono essere foto di bambini o madri.
Come avrete capito l'argomento è importante e la comunità europea lo tratta con la massima serietà.



Ma perché tutta questa attenzione? Vi chiederete voi. Perché in passato il cinismo di venditori e medici senza scrupoli avevano fatto passare il messaggio che il latte artificiale fosse meglio di quello materno.
La verità è invece che il latte materno è ancora oggi inimitabile e che non si deve lucrare sulle spalle di genitori in cerca solo del meglio per i loro cuccioli.

Ciò nonostante il business del latte artificiale è remunerativo e le case produttrici cercano di aggirare le regole. Ad esempio un modo è questo: non potendo pubblicizzare il latte, lo regalano agli ospedali per darlo nei nidi, in questo modo, genitori ignari, nel dubbio o per paure di intolleranze, continuano a dare ai figli il latte visto in ospedale. I medici, non potendo consigliare un latte a favore di un altro, si limitano a dire 'noi usiamo questo'.
Anche mia moglie ed io abbiamo inizialmente fatto lo stesso finché non ho scoperto che il latte chiamato 'Formulat 1' della Dicofarm  è tra i più cari in commercio viene prodotto in Svizzera e stranamente gli altri latte della medesima società svizzera venduti all'estero costano meno del Formulat 1.

Poi c'è il caso dell'Humana, che forse molti di voi conoscono, la divisione italiana dell'Humana, chiamata appunto Humana Italia che vende il latte al doppio del prezzo tedesco mettendo sopra la dicitura "Formula Esclusiva" come se in Germania, dove producono effettivamente il latte, lasciassero vendere in Italia il latte migliore lasciando ai piccoli tedeschi il latte peggiore.
Vi pare mai possibile?



Nonostante anni di proteste la situazione è migliorata poco ma per fortuna internet abbatte anche questa barriera: basta accedere al sito http://babymilk.de/ dove si può comprare il latte Humana direttamente dalla Germania a prezzi finalmente "normali"!!!!
Io l'ho fatto, per crescere la mia piccina, per 2 volte ho fatto scorte di latte comprandolo da questo sito.
Le confezioni sono perfette, la spedizione costa circa 10€, si può pagare anche con Paypal e i tempi di consegna ottimi.

Se invece qualcuno sta pensando di acquistare pannolini dall'estero (altra bella spesa) mi spiace ma il prezzo italiano è allineato a quello europeo.... anzi a ben pensarci non mi dispiace affatto... almeno quelli li potrò comprare in Italia senza pensare che mi stanno truffando.

1 commenti:

qui il mio contributo:
http://www.dogbikers.com/?p=266

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More