giovedì 5 maggio 2011

Facciamo insieme un giro su Ebay




Molte delle "storie" che vi racconterò riguarderanno le mie esperienze su ebay, ma prima penso sia una buona cosa spiegare, per quanto sia molto famoso, come è fatto questo grande mercato mondiale.

Faccio subito un distinguo. Da qualche tempo Ebay si è sdoppiato in Ebay Classico e Ebay Annunci. Sono 2 siti MOLTO diversi. Oggi vi parlo di Ebay Classico (ebay classico) e ciò che dico vale solo per questo. Poi, in un altro post, vi parlo di  Ebay annunci sottolineando le differenze.

Cominciamo! Come detto ebay è un enorme mercato, mercato di oggetti nuovi o usati. Ma non spaventatevi Ebay è molto più tranquillo di questo:




Come acquistare: pensavo che sarebbe stato utile produrre un video esplicativo, ma poi, ricordandomi che internet è un pozzo di risorse ne ho cercato uno già fatto. Ed ho trovato questo di Ebay stesso.
E' fatto veramente bene. Ve ne anticipo 2 e inserisco in fondo i link degli altri. Se non conoscete ebay o non lo conoscete abbastanza guardate questi video di appena 2 minuti l'uno. NE VALE LA PENA!

 





Fatto? bene adesso prendete la colla vinilica... ah no questo non è ArtAttack... ehm dicevo adesso lasciatemi riproporre alcuni concetti fondamentali
Concetto 1: I feeback
Dopo un acquisto su ebay, il compratore "Pino" deve lasciare un feedback al venditore "Gino". Se Pino è contento di come sono andate le cose, il feedback per Gino sarà positivo, altrimenti negativo.
Tutti quelli che faranno affari con  Gino potranno leggere quello che Pino ha lasciato come feedback.
Voi avete mai visto una cosa del genere in un  negozio? E' come se ci fosse un registro all'ingresso del negozio dove ognuno può scrivere se si è trovato bene con il negoziante oppure no.
Facciamo un esempio preso effettivamente da ebay:








Qui si legge che il venditore "fgl-gmbh" (esiste, giuro e ci ho anche fatto affari ) ha venduto la bellezza di 37733 articoli e tutti, ma proprio tutti i suoi acquirenti sono stati soddisfatti. Voi vi fidereste a fare acquisti da questo venditore? io mi sono fidato!
Potrete inoltre vedere cosa ha venduto negli ultimi mesi e i feedback uno ad uno.

Concetto 2: Su ebay è tutto scritto
Quello che vi viene venduto è tutto scritto, la descrizione deve essere completa ed esaustiva. Se non lo è, potete chiedere dettagli al venditore. Se fate una domanda al venditore e questo vi risponde in poco tempo (diciamo mezza giornata) e vi da mille dettagli questo da fiducia. E' inutile dire che anche queste risposte restano scritte e registrate su ebay per un eventuale contenzioso.


Concetto 3: PayPal + ebay = sicurezza garantita
Paypal è il sito fratello di Ebay, per farla breve, voi inserite su Paypal la vostra carta di credito o prepagata e Paypal,  paga le aste che vi siete aggiudicati chiedendovi di volta in volta l'autorizzazione e senza ovviamente comunicare a nessuno la vostra carta.
Ma non solo: Se non siete contenti di quanto ricevuto o se non ricevete nulla di quanto acquistato, potete aprire un contenzioso. Se lo vincete (e in genere l'acquirente vince) PAYPAL vi rimborsa i soldi.
Vi racconterò poi delle mie esperienze con Paypal anche se, ricordate, PAYPAL non è l'unico modo x pagare su ebay.

Conclusioni:
Ebay è un mercato con una forte attenzione agli acquirenti,  ha in più una caratteristica che per me è molto importante fa affari in modo trasparente: Uno vende, un altro compra e chi vende paga una commissione a ebay. Punto.


Ultima considerazione:
ma quindi ebay è sicuro? no, non è sicuro al 100%. Come in ogni mercato ci sono furbi o truffatori. A chi ha paura di ebay ricordo che i salumieri ci pesavano la carta e le vaschette del prosciutto o che, ancora oggi, molti  dei saldi di fine stagione sono taroccati. Anche su Ebay ci sono truffatori ma ci si può difendere.... vi racconterò come ;)
ciao ciao!

p.s. come promesso vi lascio utili link.
La guida a ebay: http://pages.ebay.it/guida_di_ebay/index.html
Qui trovate tutti i video: Tutte le guide a ebay


1 commenti:

grande! (che bel gioco di parole):-) qui a casa siamo sempre stati fans di altroconsumo; ora leggiamo anche il tuo blog, che mi piace, è utile, bravo! Chissà se un giorno ci fai un approfondimento su groupon, groupalia e simili...'gruppi d'acquisto' a cui sono iscritta e ai quali mi avvicino con un certo sospetto. Fin'ora ho comprato poco e sono sempre rimasta soddisfatta...ma il dubbio che la fregatura sia dietro l'angolo permane...ciao dalla malinverni.

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More