mercoledì 1 giugno 2011

OFF TOPIC: L'Europa mette ordine nell'offerta di telefonia e web

Sono state emanate le Telecoms Package, una serie di norme europee che vanno a regolarizzare i settori Internet e telefonia e che dovranno essere la base normativa dei paesi membri dell’UE. Tante le novità apportate dal pacchetto di regole emanato dall’Unione tra cui:
 
Telefonia
  • Tempi per la portabilità del numero, sia fisso che mobile: d’ora in poi, infatti, la procedura di MNP dovrà avvenire entro un giorno, rispetto ai 3-5 giorni previsti finora.
  • Durata dei contratti: i contratti potranno durare al massimo 24 mesi e dovranno essere affiancati da opzioni di durata inferiore (12 mesi). Gli utenti così potranno così cambiare offerta più rapidament

Internet
  • I provider di servizi Internet dovranno avere una maggiora trasparenza sui livelli mimimi di qualità garantiti per gli utenti: nel caso in cui tali standard non venissero mantenuti i clienti dovranno essere rimborsati;
  • è obbligatorio per gli operatori informare gli utenti sulle tecniche di limitazioni di dati in caso di utilizzo di alcuni servizi, come il peer-to-peer (vedi emule & co) e il VOIP (come skype).

Come sempre per queste direttive, va verificato quando i paesi membri le recepiranno.

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More