mercoledì 8 giugno 2011

Pneumatci al Carrefour

Dopo tanti articoli su come risparmiare grazie a internet torno a raccontare di come risparmiare in modo facile anche nei negozi tradizionali.
Una delle spese maggiori a cui un'automobilista deve andare incontro è il fatidico cambio gomme. Il mercato degli pneumatici è sempre stato un mercato assurdo, dove il prezzo di listino vale meno della carta igienica e questo per me è sintomo di mercato drogato.


Io, in realtà sono uno scooterista e quindi il problema è meno sentito, siccome ho un mp3, ovvero uno scooter a 3 ruote, sono in una situazione migliore di automobilista ma peggiore di tutti i motocilcisti. Ma bando alle ciance, come avrete capito avevo bisogno di cambiare le gomme anteriori al mio scooter. Mi rivolgo al meccanico sotto l'ufficio, molto comodo per fare questi 'servizi' senza perdere tempo e mi fa un preventivo da 45€ a gomma + 40€ di manodopera. Totale 135€
Il mio collega Andrea C. al caffè, mi suggerisce di provare una soluzione alternativa: comprare le gomme al Carrefour, i quali hanno ottimi prezzi e hanno anche un meccanico convenzionato per eseguire la sostituzione delle stesse.
Quindi bisognerebbe comprare le gomme, portarle fino dal meccanico e farsele sostituire.

Mi reco quindi al Carrefour e devo ammettere che l'idea in prima battuta si rivela ottima, i dipendenti sono gentilissimi e lo stesso modello di gomma lo avevano al prezzo di 30€ anziché 45. Un bel risparmio.
Ma il finale non è dei migliori, perché per completare il preventivo chiedo al commesso di contattare il meccanico per il preventivo di montaggio. In officina risponde una donna, che in questo caso non è un buon segno, in quanto non conoscendo il mio strano scooter mi applica la tariffa standard, ovvero 30€ a gomma, moltiplicato x2 e quindi il totale sarebbe stato 120€.

Mi faccio 2 conti, tenendo conto che l'altro meccanico mi era molto più comodo decido di desistere e il giorno dopo lascio lo scooter al mio solito meccanico.
Quest'ultimo alla fine, sarà per la facilità che c'è nel cambiare le 2 gomme anteriori, mi fa pure uno sconto e quindi alla fine spendo 125€.
Resta però vero che il risparmio al carrefour è veramente significativo e quindi me ne ricorderò quando dovrò cambiare le gomme dell'auto, vi farò sapere come va a finire...
Voi, mi raccomando, continuate a seguirmi ;)

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More